Presentazione      Ginnasio artistico      Indirizzo       Posizione       E-mail

GINNASIO ARTISTICO DI CAPODISTRIA

Il Ministero per l'educazione e lo sport ha approvato nel 1999 la fondazione del Liceo Artistico del Litorale sloveno. Il Ginnasio di Capodistria ha così potuto creare un indirizzo in Arti figurative e in Musica. In cinque anni un costante lavoro ha portato ad ottimi risultati, che testimoniano la qualità e la correttezza delle scelte effettuate e del lavoro svolto, da parte di studenti, genitori, professionisti e del Ministero. I nostri primi diplomati continuano i loro studi a livello universitario, in Slovenia, ma anche all’estero: in Italia, Austria, Germania e Francia.
In quanto professionisti del Ginnasio di Capodistria e della Scuola di Musica di Capodistria, ci rendiamo conto che il futuro dei giovani sta nella loro educazione, perciò ogni anno cerchiamo di ascoltare le diverse esigenze e i desideri dei nostri giovani musicisti e pittori. Proprio a tale scopo, negli ultimi anni abbiamo ospitato presso la Scuola di Musica relatori sloveni e stranieri. Sono anni ormai che collaboriamo con enti stranieri del nostro ramo. I nostri giovani musicisti si sono infatti esibiti a Trieste, Praga, Kecskemét in Ungheria, S. Martino in Slovacchia, Portogruaro, Venezia, Roma, Zagabria, Monaco... Oggi iniziamo anche ad instaurare contatti con Parigi.
L'Istria slovena sta oggi diventando il terzo centro universitario, che necessiterà di una sempre più seria e coordinata offerta a livello culturale. La fondazione dell'Università nel litorale apporterà infatti sempre più giovani nella nostra città.

Le città del litorale sono state segnate da compositori quali Antonio Tarsia, Giuseppe Tartini, Vladimir Lovec, Ivan Šček, Aldo Kumar, Ambrož Čopi, Bojan Glavina,... Oggi Capodistria, senza il Ginnasio artistico sarebbe una città artisticamente più vuota, rischiando la perdita di una parte della propria identità. L'istruzione artistica invece porta nuovo sviluppo e nuova vita. Siamo consapevoli di essere i (co)realizzatori dei sogni dei nostri giovani artisti e da anni cerchiamo di fare del nostro meglio per realizzarli. E anche se qualcuno di loro decidesse di non continuare gli studi a livello universitario, sappiamo già che sarà una persona più ricca, grazie all'arte.

Le città del litorale sono state segnate da compositori quali Antonio Tarsia, Giuseppe Tartini, Vladimir Lovec, Ivan Šček, Aldo Kumar, Ambrož Čopi, Bojan Glavina, Tatjana Jercog ... Oggi Capodistria, senza il Ginnasio artistico sarebbe una città artisticamente più vuota, rischiando la perdita di una parte della propria identità. L'istruzione artistica invece porta nuovo sviluppo e nuova vita. Siamo consapevoli di essere i (co)realizzatori dei sogni dei nostri giovani artisti e da anni cerchiamo di fare del nostro meglio per realizzarli. E anche se qualcuno di loro decidesse di non continuare gli studi a livello universitario, sappiamo già che sarà una persona più ricca, grazie all'arte.
 


 

 

 

 

 

 

 

 

 Dichiarazione sulla privacy

All rights reserved / Koper Music School

Studio Intera