Presentazione       Ginnasio artistico       Indirizzo        Posizione        E-mail


SCUOLA DI MUSICA DI CAPODISTRIA

La scuola di musica di Capodistria è costituita da tre scuole: Capodistria, Isola e Pirano.
La scuola di Capodistria fu fondata nel 1948 da Srečko Kumar, pianista, insegnante e direttore di coro.
Egli lasciò la direzione della scuola nel 1952 cedendo il posto al compositore e direttore di coro Vladimir Lovec. Grazie a lui e al prof. Miran Hasl le tre scuole si unirono nel 1967, formando così il Centro di Educazione Musicale. In questo modo l'educazione musicale del litorale si rafforzò e il Centro Musicale divenne un vero e proprio punto di riferimento.
Il direttore Borut Logar, che diresse la scuola dal 1992 al 2000, cercò di ampliare le collaborazioni tra diverse scuole anche all'estero, soprattutto con centri musicali dell'Austria, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Italia, dove i nostri allievi ebbero modo di esibirsi in vari concerti e manifestazioni. Nel 2000 prese il posto di direttrice la prof.ssa Marija Gombač. A decorrere dal 1 9 2010 conduce una scuola direttore Iztok Babnik.


Un'altra opportunità per l'istruzione musicale del litorale istriano fu sicuramente l'apertura del liceo a indirizzo musicale e artistico nell'anno accademico 2000/2001.
La scuola di musica di Capodistria vanta anche vari successi sul piano compositivo, soprattutto con i lavori dei compositori Vladimir Lovec, Ivan Šček e, tra i più giovani, Bojan Glavina, Ambrož Čopi e Tatjana Jercog.
Dal 1992 la scuola di Capodistria è anche un importante centro di organizzazione di vari corsi estivi di perfezionamento.

I comuni di Capodistria, Isola e Pirano, con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, hanno deciso che con l'8 luglio 2003 il Centro di Educazione Musicale cambia la sua denominazione e diventa Scuola di musica di Capodistria con filiali a Isola e a Pirano.
 

 Dichiarazione sulla privacy

All rights reserved / Koper Music School

Studio Intera